Descrizione attività:
I fiori producono segni visivi (colori, forme) o segnali chimici (odori) per dialogare con gli impollinatori. Il destinatario del singolo messaggio può appartenere alla classe degli insetti o essere un animale nettarivoro. L’attività si articola con una serie di interventi volti a coinvolgere i partecipanti nell’affascinante processo dell’impollinazione delle piante.
L’importanza dell’impollinazione nelle piante da frutto, negli ortaggi e nelle piante aromatiche è illustrata dal Ricercatore CREA Dott. Claudio Cervelli.
La Mostra “L’affascinante linguaggio dei segni delle piante” costituita da dodici poster esposti durante il Festival della Scienza di Genova 2016, è aperta al pubblico dal ricercatore CREA Dott.ssa Annalisa Giovannini; la mostra chiuderà il 21 maggio 2017.
I partecipanti potranno realizzare un fiore di carta utilizzando gli orchigami (origami di orchidee) e degustare frutta e verdura di stagione.
La strategia di impollinazione attuata dalle orchidee è descritta dal Dott. Jacopo Calevo, Dottorando dell’Università di Torino.
Il Dott. Maurizio Vecchia, ibridatore e responsabile della Collezione Nazionale di Passiflore parla di “Segnali attrattivi per l’impollinazione nelle Passiflore”. Stefania Mattiuzzo, racconta il suo lavoro di ibridatrice e di tesoriera della Passiflora Society International (società no profit fondata da Ron Boender in Florida nel 1990).
In conclusione è previsto un momento di discussione.
Tipologia attività: Conferenza, Mostra, Proiezione
Destinatari: tutti, bambini, famiglie, insegnanti, ragazzi, scolaresche, studenti universitari
Data: 18 maggio 2017
Orario : dalle 09:30 alle 13:30
Ente organizzatore: CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
Luogo: CREA OF Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, corso Inglesi 508, 18038, Sanremo (Imperia), presso la Biblioteca di Villa Bel Respiro
Città: Sanremo
Indirizzo: corso Inglesi 508 IT
Referenti attività: Annalisa Giovannini, biologa, ricercatore CREA OF
Modalità di fruizione: ingresso libero fino a esaurimento posti
Email per informazioni: annalisa.giovannini@crea.gov.it